Il Master DIRPOM – Diritto e Politiche delle Migrazioni ha il piacere di invitare la comunità accademica e la cittadinanza all’annuale presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2025 a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS. L’evento si inserisce nelle attività di Terza Missione del Master.
Il Dossier Statistico Immigrazione rappresenta da anni uno degli strumenti più autorevoli per l’analisi del fenomeno migratorio in Italia. L’incontro non è solo un momento di diffusione di dati, ma una vera e propria occasione di confronto e analisi del settore e delle politiche connesse al contesto delle migrazioni. Come si legge nella presentazione, la ricerca IDOS va oltre i numeri per raccontare anche storie, progetti, lotte e ricerche che incidono costantemente sulla vita e sui percorsi delle persone migranti, e sulle modalità di convivenza delle nostre comunità
La presentazione avverrà Martedì 4 novembre 2025, presso la sala conferenze “Fulvio Zuelli” della Facoltà di Giurisprudenza, dalle 17:00 alle 19:00.

L’incontro sarà introdotto e condotto dalla giurista Donata Borgonovo Re, in rappresentanza della Facoltà di Giurisprudenza e del Master DIRPOM, e si aprirà con i saluti istituzionali.
La discussione si concentrerà su due aree tematiche principali:
- La dimensione territoriale: il quadro della Provincia Autonoma di Trento, con l’intervento di Serena Piovesan (sociologa del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e Master DIRPOM).
- Migrazioni femminili e lavoro di cura tra continuità e mutamento, con la partecipazione di Martina Cvajner (Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, Master DIRPOM) e Paolo Badocchi (referente del servizio lavoro domestico di Acli trentine).
Partecipazione e Informazioni Utili
Per chi non potesse essere presente, è comunque prevista la possibilità di partecipazione a distanza. Inoltre, si consiglia la prenotazione ai contatti sotto indicati, specialmente per coloro che desiderano assicurarsi una copia gratuita del Dossier Statistico Immigrazione 2025.
Per richiedere il link e le istruzioni per la partecipazione a distanza o per qualsiasi altra informazione, si prega di contattare i referenti:
- Camilla Serpentino: camilla.serpentino@unitn.it
- Riccardo Santoni: riccardo.santoni@consiglio.provincia.tn.it