La seconda edizione dei Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni

Tre appuntamenti per discutere di migrazioni e lavoro: mercoledì 7, 21 e 28 febbraio 2024, sempre tra le 17 e le 19, sempre in Sala Conferenze “Fulvio Zuelli”, presso la Facoltà di Giurisprudnza (via Verdi 53, a Trento).

Gli appuntamenti della prima edizione possono essere recuperati a questo link.

Politiche migratorie e politiche del lavoro sono strettamente correlate: molto prima di Ellis Island o dei decreti flussi, la storia umana legata alle migrazioni racconta come questo fenomeno sia legato a progettualità che hanno nel lavoro e (attraverso questo) nella realizzazione personale due profili centrali dell’esperienza di chi migra. 

Questa nuova edizione dei Dialoghi intende andare ad approfondire alcuni temi centrali a questo dibattito, cercando di capire in che modo le migrazioni hanno influenzato le politiche del lavoro (e viceversa). 

Di che lavoro parliamo? Alcune coordinate di contesto

mercoledì 7 febbraio 2024  – Facoltà di Giurisprudenza

In un contesto in cui il mercato del lavoro europeo è in miglioramento dopo la frenata della pandemia, inquadrare in maniera precisa di cosa stiamo parlando quando ragioniamo attorno al lavoro delle persone migranti e/o straniere è un aspetto fondamentale per valutare anche gli aspetti operativi del fenomeno.

Questo, soprattutto, in un contesto in cui il lavoro – come evidenzia l’analisi del Rapporto CENSIS 2023 – “sembra aver perso il suo significato più profondo, come riferimento identitario, perno centrale della vita, misura del successo personale e dell’affermazione sociale, oltre che mezzo di gratificazione economica”.

Da qui la domanda: di che lavoro parliamo quando parliamo di lavoro? Da una parte, il dibattito attorno al diverso ruolo del lavoro nella vita di ciascuna persona si fa sempre più insistente; dall’altra, le persone con background migratorio spesso rimangono fortemente marginalizzate entro un “mercato del lavoro secondario”. 

Dialogheranno:

  • Serena Piovesan, ricercatrice, co-autrice di “Gli immigrati nell’agricoltura trentina. Incrinatura di un modello, tra trasformazioni del reclutamento e tendenze alla ‘rifugizzazione’” in Migranti, territorio e lavoro (Rubbettino, 2022)
  • Riccardo Salomone, co-curatore del volume Lavoro sfruttato e caporalato. Una road map per la prevenzione (Il Mulino) e docente di Diritto del Lavoro, Università di Trento (online);
  • Laura Calafà, co-curatrice del volume Lavoro sfruttato e caporalato. Una road map per la prevenzione (Il Mulino) e docente di Diritto del Lavoro, Università di Verona;
  • Livio Neri (ASGI)

Lavoro è integrazione?

mercoledì 21 febbraio 2024 – Facoltà di Giurisprudenza

Per un lunghissimo periodo, complici alcuni orientamenti giurisprudenziali e indirizzi legislativi, in Italia ha avuto un certo successo l’equazione “lavoro = integrazione”. Si è trattato di un automatismo – dati alla mano – non sempre corrispondente alla realtà. 

Se, ad oggi, le persone straniere risultano concentrate in particolari settori produttivi (oltre il 50% di loro in soli 14 settori, tendenzialmente quelli relativi a lavori manuali e a bassa qualifica) e presentano percentuali di persone sovraistruite rispetto al ruolo che ricoprono molto più alto delle persone con cittadinanza italiana (il 33,1% contro il già alto 25,2%, percentuale che aumenta al 42,2% per le donne straniere e al 26,5% per quelle italiane), parte della spiegazione riguarda il modello di integrazione agito fino a qui. 

Dialogheranno:

  • Luca Di Sciullo, presidente Centro Studi IDOS;
  • Carlotta Giordani, IUAV – Università di Venezia
  • Silvia Valduga, operatrice sociale ATAS Onlus

Le minacce dello sfruttamento lavorativo

mercoledì 28 febbraio 2024 – Facoltà di Giurisprudenza

Affrontare le connessioni tra migrazioni e lavoro significa, spesso, ragionare attorno alle diverse forme di sfruttamento lavorativo cui le persone straniere e migranti sono sottoposte. Quali possibilità di intervento? Quali le dimensioni fondamentali di questo fenomeno? In che modo impattano sui progetti di integrazione? Quale ruolo per le pubbliche amministrazioni e quale, invece, per i soggetti privati nel regolamentare il lavoro e prevenire forme di sfruttamento e caporalato?

Dialogheranno:

  • Hilde Caroli Casavola, co-curatrice del volume Migranti, territorio e lavoro (Rubbettino, 2022) e professoressa ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli Studi del Molise e coordinatrice del Progetto Migranti e comunità inclusive;
  • Giovanni Guarini, avvocato

Lascia un commento