La seconda edizione del Master DIRPOM

Pubblicato il nuovo bando per il Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

Deadline: 29 settembre 2023, ore 12.00

La nuova edizione del Master DIRPOM rilancia un percorso multidisciplinare che offre a coloro che desiderano lavorare oppure già operano nell’ambito dei processi di integrazione strumenti e nozioni utili ad affrontare la complessità dei fenomeni migratori.

Il percorso del Master darà a coloro che vi parteciperanno la possibilità di entrare a contatto con accademici e professionisti che si confrontano quotidianamente con questi processi. Attraverso questa esperienza, sarà possibile apprendere tanto i contorni giuridici e sociologici del fenomeno quanto individuare strumenti e buone pratiche utili nel lavoro sociale e di comunità.

Per questo, la didattica del Master va a rafforzarsi dopo una prima edizione già molto positiva: il percorso, che si svilupperà a partire dal mese di novembre e che vedrà concludersi le lezioni entro il mese di aprile, si compone anche quest’anno di una prima settimana intensiva finalizzata ad offrire il quadro di riferimento normativo e delle teorie sociali che studiano questo fenomeno. 

A questa settimana introduttiva seguiranno 10 moduli di 15 ore l’uno (con lezioni dal giovedì pomeriggio al sabato mattina), ciascuno dei quali approfondirà specifici aspetti legati alle migrazioni. I temi trattati vedranno il concorso di esperienze e professionalità diverse, allo scopo di offrire alla futura classe del Master un quadro quanto più completo possibile in relazione ai fenomeni migratori e ai processi di integrazione tra culture e società che questi determinano. 

Come per la prima edizione, anche il prossimo anno il Master si inserirà in un contesto vitale di ricerca, approfondimento e dialogo tra saperi diversi: il progetto International Migration Laboratory, infatti, costituisce la piattaforma su cui si innesta questo percorso e continuerà a proporre ulteriori possibilità di approfondimento, studio e confronto, attraverso incontri, cineforum, presentazione di libri e dialoghi tra professionisti ed esperienze diverse, locali, nazionali e internazionali.


Lascia un commento